CNDCEC ha rilasciato il quaderno su “Sostenibilità, Governance e Finanza dell’impresa” che mette a fuoco l’impatto dei fattori ESG con un focus particolare sulle PMI.
Vi viene sottolineato come le esigenze in campo #ESG diventino sempre più organiche all’impresa e rappresentino un piano di lettura complesso e diffuso dell’azienda e del suo andamento.
In questo contesto la Governance si correla all’assunzione di responsabilità verso ambiente e sociale e viene a disciplinare la responsabilità dell’azienda verso tutti gli stakeholders.
Pertanto la sostenibilità diventa tale solo implicando la sostenibilità finanziaria (quindi in relazione anche al sistema bancario) e con “adeguati assetti” societari.
Il concetto di sostenibilità, poi, va anche oltre poiché viene a ricomprendere il “futuro” aziendale nel senso più ampio del termine.
La continuità aziendale e la sua valutazione sono imprescindibilmente legati alla corretta amministrazione aziendale, presupposto della reddività, redditività necessaria per sostenere tutte le policy in campo ambientale e sociale.
Per scaricare il documento clicca qui
Lega & Partners: #consulenzapersonalizzata #competenzemanageriali
#esg #sostenibilità #governance #enviromental #social #csrd