Lega & Partners, studio di consulenza romano specializzato in crisi di impresa e consulenza strategica, in qualità di advisor finanziario, ha assistito con successo la Pennacchi C. S.r.l., società proprietaria dell’omonima galleria commerciale nel centro di Latina, in una delle prime procedure di concordato preventivo (n. 89/2023 del Tribunale di Roma) omologato in base al nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Nel caso di specie il Tribunale di Roma ha ritenuto valido il piano proposto in regime di continuità diretta dalla Società, visto il parere favorevole del Commissario Giudiziale, e ne ha dichiarato l’ammissibilità dando quindi avvio alla fase di voto da parte dei creditori.
Successivamente è stato necessario ricorrere al cross class cram down, come previsto dall’art. 112, comma 2, lett. d) del CCII, superando la necessità dell’unanimità delle classi nelle quali i creditori erano stati suddivisi e basandosi sul criterio del voto della maggioranza favorevole delle classi, di cui almeno una composta da creditori privilegiati.
Un risultato importante che risponde all’impegno profuso nelle analisi preliminari e nella predisposizione del piano da parte dello Studio Lega & Partners.
All’elaborazione del piano e della proposta concordataria, ha partecipato l’intero team Advisory dello Studio Lega & Partners guidato dal Dott. Gianluca Lega (Founder – Name Partner), il Dott. Antonio Italiano (Responsabile Advisory Department), il Dott. Marco Paparello (Senior Consultant Advisory Department), il Dott. Mario Apuzzo (Senior Consultant Tax Department) e la Dott.ssa Marzia Mizzoni (Junior Consultant Advisory Department).
Nella stessa procedura la Società è stata assistita dagli Avvocati Daniela De Rosa e Sandro Bravi in qualità di Advisor legali.