COMUNICATO STAMPA
Gianluca Lega, founder Lega & Partners, nominato, dal Governatore del Lazio, Commissario Straordinario per le Operazioni di Liquidazione dell’Egato dei Rifiuti di Frosinone
Con Decreto n. T00053 del 28 marzo u.s. e in BU del 2 aprile u.s., il dottor Gianluca Lega, founder dello studio Lega&Partners specializzato in Diritto della Crisi e consulenza strategica per le imprese, è stato nominato, dal Governatore del Lazio dottor Francesco Rocca, Commissario Straordinario per le operazioni di liquidazione dell’Egato dei rifiuti di Frosinone. La nomina prevede, per il neocommissario, un periodo massimo di due anni entro il quale completare tutte le attività e le procedure necessarie per poter procedere, secondo i dettami normativi, alla “chiusura” dell’ente.
Ricordiamo che gli Egato (Enti di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale) sono organismi stabiliti su ciascun Ambito Territoriale Ottimale (ATO) e tendenzialmente su base regionale o provinciale. Dell’Egato vanno a far parte obbligatoriamente tutti i Comuni compresi nell’ambito individuato dal momento che l’ente è preposto ad organizzare i servizi pubblici locali, inclusi quelli legati al ciclo dei rifiuti urbani, determinare le modalità di gestione, fissare le tariffe per gli utenti e approvare i Piani d’Ambito. (Decreto legislativo 152/2006 Codice dell’Ambiente e Decreto-legge 138/2011). Nel caso in oggetto l’EGATO Frosinone ha assunto la denominazione di EGAF.
In estrema sintesi il Commissario, Gianluca Lega, avrà quindi il compito di redigere il bilancio iniziale di liquidazione, comprendente il rendiconto del presidente e degli amministratori dell’Egato di Frosinone, verificare i beni materiali e immateriali, occuparsi dei debiti/crediti, aspetti tributari e relativi ed eventuali controversie giudiziarie, gestire le politiche del personale in servizio (non potendo fare alcuna nuova assunzione). Fase essenziale sarà poi quella del completamento delle operazioni di liquidazione che troverà nella redazione, approvazione e deposito del bilancio di chiusura il proprio documento finale.
Gianluca Lega si è dichiarato “onorato per la fiducia espressami sulla base delle competenze e della esperienza maturate. Questo compito implica un mandato nell’interesse pubblico che rende orgogliosi e che viene necessariamente a coniugarsi con la puntualità e il rispetto della normativa e della deontologia da parte del professionista investito da tale incarico. Per noi di Lega&Parters è un ulteriore conferma della giusta direzione di crescita che abbiamo intrapreso”.